News

Riscaldamento: come risparmiare?

10 Gen 2023

Risparmiare sul riscaldamento è sempre più una necessità, visti i continui aumenti delle bollette. Esistono alcuni accorgimenti per ridurre lo spreco energetico, limitare i consumi e i costi, salvaguardare l’Ambiente.

Ecco i consigli per rendere più efficiente l’impianto di riscaldamento, essere in regola con la normativa, risparmiare sulla bolletta e migliorare il comfort.

Come risparmiare sul riscaldamento?

  • Impianto di riscaldamento efficiente
    La scelta attenta dell’impianto di riscaldamento, assicura negli anni costi di gestione e di spesa più bassi, meno consumo di energia e meno inquinamento, regolare funzionamento e maggior sicurezza. Valuta quindi impianti di riscaldamento innovativi, come quelli installati dall’azienda Diolaiti Mario.

  • Manutenzione dell’impianto di riscaldamento
    La manutenzione dell’impianto di riscaldamento è fondamentale, non solo per il risparmio, ma anche per non dover incorrere in sanzioni e per motivi di sicurezza. La pulizia degli apparecchi, specie per la formazione di calcare, va fatta almeno una volta l’anno: una caldaia non efficiente aumenta il consumo del gas del 30%. Un’ottima idea è anche quella di verificare tutto l’impianto di riscaldamento periodicamente per evitare eventuali dispersioni.
  • Temperatura degli ambienti
    Scaldare troppo gli ambienti fa male alla salute e alle tasche: la temperatura ottimale è di circa 20 gradi. Per ogni grado abbassato si risparmia dal 5 al 10% sui consumi.

  • Ore di accensione
    Il tempo massimo di accensione giornaliero cambia a seconda delle 6 zone climatiche in cui è suddivisa l’Italia. Si va dalle 8 a massimo 14 ore al giorno.

  • Persiane chiuse, infissi in ottimo stato
    Persiane o tapparelle chiuse riducono le dispersioni di calore. Fondamentali anche gli infissi in ottimo stato per non incorrere in spifferi d’aria.

  • Ricambio d’aria
    Quando apriamo le finestre per rinnovare l’aria, occorrono pochi minuti, così da evitare inutile dispersione di calore. Meglio arieggiare le stanze la mattina per non raffreddare inutilmente l’ambiente durante il giorno.

  • Termosifoni liberi
    Collocare tende o mobili davanti ai termosifoni, ostacola la diffusione del calore verso l’ambiente ed è fonte di sprechi. Va sempre spurgata l’acqua dei radiatori per tenerli al massimo livello di efficienza. Se i tuoi termosifoni sono vecchi e non hanno una valvola di sfiato, installala: serve a risparmiare.

  • Valvole termostatiche
    Le valvole termostatiche servono a regolare il flusso dell’acqua calda nei termosifoni, consentendo di non superare la temperatura impostata per il riscaldamento degli ambienti. Obbligatorie per legge nei condomini, le valvole termostatiche permettono di ridurre i consumi fino al 20%.

Impianti di riscaldamento Diolaiti Mario

Diolaiti Mario si occupa dell’installazione e manutenzione di impianti di riscaldamento in Emilia-Romagna e, su richiesta, in tutta Italia. Impianti per abitazioni e aziende, per il settore civile e industriale.

Tra le diverse tipologie di impianti Diolaiti Mario offre:

  • Riscaldamento radiante a pavimento
  • Riscaldamento radiante a soffitto
  • Riscaldamento radiante a parete (termosifoni e termoconvettori)
  • Riscaldamento con pompe di calore
  • Riscaldamento tradizionale (caldaie a gas o biomasse)

Ci affidiamo ai migliori brand per offrire le tecnologie più avanzate e i migliori livelli di comfort. Tra questi: Daikin, Baxi, Haier, Thermolutz, Mitsubishi, Clivet, Sabiana.