Quando l’impianto idraulico è da rifare?
Quando l’impianto idraulico è da rifare?
Quando l’impianto idraulico è da rifare? Tutti gli edifici che hanno più di 30 anni, anche se non presentano evidenti problemi, necessitano del rifacimento dell’impianto idraulico.
Il motivo principale per cui spesso è necessario rifare un impianto idraulico è proprio l’età dell’impianto, che porta al naturale deteriorarsi di tubature e raccordi.
Le vecchie tubature in ferro o piombo, solitamente arrugginite dopo tanti anni, sono, oltretutto, un pericolo per la salute e presentano problemi di isolamento, quindi perdita di calore e umidità.
Rifacimento Impianto Idraulico Emilia-Romagna
Rifare un impianto idraulico non vuol dire solo cambiare tubi e sanitari in un bagno, ma comporta anche notevoli opere edilizie e murarie sia per la rimozione dell’impianto esistente che per la sua nuova realizzazione.
Il rifacimento dell’impianto idraulico potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione anche se non si presentano evidenti problemi: infatti fino a circa 30 anni fa i sistemi di distribuzione (i tubi) non erano isolati. Lo strato isolante è fondamentale e ha un duplice scopo: evitare perdite di calore dalle tubazioni ed evitare fenomeni di condensa lungo i tubi che causerebbero problemi di umidità nelle murature e nei massetti.
La maggior parte dei nuovi impianti idraulici, utilizza tubi in multistrato, leggeri e maneggevoli, di veloce posa.
Impianto idraulico da rifare: i segnali
Segnali di un impianto idraulico da rifare:
- L’impianto idraulico/l’abitazione ha più di 30 anni
- Sono presenti perdite di acqua
- Esce acqua sporca dal rubinetto, sintomo di tubature vecchie, ostruzioni, fragilità
- L’acqua rilascia una patina bianca e calcarea, significa che il calcare si è posato all’interno delle tubature
- Tubature con materiali vecchi e pericolosi per la salute come piombo o ferro
Quanto dura un impianto idraulico?
Un impianto idraulico realizzato a regola d’arte ha un ciclo vitale che solitamente si aggira intorno ai 30 anni, dopo i quali è necessario optare per una sostituzione.
Quanti anni di garanzia ha un impianto idraulico?
Di regola, un impianto idraulico ha una garanzia di 2 anni, con l’obbligo di segnalare un difetto o un malfunzionamento entro 60 giorni dalla sua scoperta.
Installazione impianto idraulico Diolaiti Mario
Per rifare l’impianto idraulico è necessario rivolgersi a dei professionisti, come l’azienda emiliano-romagnola Diolaiti Mario che opera nel settore dal 1955.
E’ fondamentale infatti che l’installazione del nuovo impianto idraulico venga eseguito ad opera d’arte da professionisti, vista la sua importanza, che vengano seguiti tutti i requisiti previsti dalla legge e che venga rilasciato il certificato di conformità da parte dell’installatore dell’impianto.
Impianti Idricosanitari Diolaiti Mario Bologna
Diolaiti Mario realizza impianti Idrici, Sanitari, di Riscaldamento e Condizionamento, a Gas e Antincendio in Emilia-Romagna e, su richiesta, in tutta Italia.