CreaSystem
Per CreaSystem, Diolaiti Mario Impianti si è occupato dell’installazione di tutti gli impianti tecnologici di un condominio di Bologna: Residenze La Quercia (via della Direttissima 11).
L’edificio sceglie sistemi impiantistici d’avanguardia, moderne tecniche di costruzione, semplicità di gestione, comfort abitativo ed estetica. La nuova costruzione Residenze La Quercia si sviluppa su quattro piani. Ospita al suo interno 9 appartamenti esclusivi, moderni ed eleganti, oltre a un piano seminterrato e a un piano attico privato. La struttura è antisismica (classe sismica A).
L’edificio si colloca sul podio della scala energetica: Classe energetica A4, etichetta NZEB (Nearly Zero Energy Building, ovvero edificio ad energia quasi zero). L’etichetta NZEB viene assegnata agli edifici ad elevatissima prestazione energetica. Questo, anche grazie all’impianto geotermico installato da Diolaiti Mario Impianti.
Impianto Geotermico Diolaiti Mario impianti per condominio
All’interno di ogni singola unità abitativa, riscaldamento invernale, acqua calda sanitaria e condizionamento estivo, sono ottenuti mediante il medesimo apparato impiantistico ad alto grado di rendimento sull’arco dell’intera stagione. Un impianto centralizzato di tipo geotermico realizzato da Diolaiti Mario Impianti. Questo sistema, coadiuvato da una pompa di calore geotermica e da pannelli solari termici, sfrutta il naturale calore del sottosuolo per compiere un minore salto termico, rispetto agli impianti tradizionali. E’ così in grado di garantire l’ottimale temperatura interna dei locali sia in inverno che in estate.
Il calore viene distribuito in maniera omogenea in ogni punto dell’alloggio grazie ad un sistema radiante a pavimento a bassa temperatura. La contabilizzazione delle spese è calcolata in proporzione al consumo, grazie all’installazione di conta calorie per le singole utenze, con lettura dalle aree condominiali.
Nel periodo estivo, l’aria fresca generata dallo scambio termico con gli strati profondi del terreno, viene immessa in maniera omogenea nell’ambiente interno mediante un ventilconvettore (opzionale) nel controsoffitto dei disimpegni e canalizzazioni verso i locali principali (totalmente predisposte).
E’ possibile prevedere anche un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) integrato nel monoblocco degli infissi. Questo consente di gestire, in maniera puntuale, calibrata e continuativa il recupero del calore interno e la qualità dell’aria indoor. Infine, i pannelli solari fotovoltaici in copertura, consentono di auto-produrre un’adeguata quota di energia elettrica per le utenze comuni, calcolata in relazione all’effettivo fabbisogno di un edificio NZEB