News

Manutenzione Impianto Idrico Sanitario: quando farla?

7 Mar 2023
Manutenzione Impianto Idrico Sanitario: quando farla?

Manutenzione Impianto Idrico Sanitario: quando farla?

Manutenzione Impianto Idrico Sanitario: quando farla? Per mantenere un impianto idrico sanitario perfettamente funzionante, efficiente e in totale sicurezza, è necessario controllarlo periodicamente. Intervenire dopo guasti, anomalie o blocchi, può essere pericoloso e molto più oneroso.

Manutenzione impianti: di cosa si tratta?

Manutenzione Impianto Idrico Sanitario: quando farla? La manutenzione di un impianto equivale a un controllo periodico, programmato e svolto nel corso del tempo, per garantirne la funzionalità.

La manutenzione agisce in ottica preventiva e di controllo; la manutenzione degli impianti può essere ordinaria o straordinaria.

Manutenzione impianti ordinaria

La manutenzione ordinaria di un impianto idrico sanitario comprende la messa a norma dell’impianto, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente in materia tecnica e di sicurezza.

Può comprendere, ad esempio: controlli periodici della tenuta e della portata dell’impianto; prove di tenuta di pressione; controlli dello stato biologico e della durezza delle acque; operazioni di pulizia e sostituzioni di filtri anticalcare, raccordi idraulici guasti, rubinetti e miscelatori.

Manutenzione impianti straordinaria

La manutenzione straordinaria invece, interessa interventi più invasivi e approfonditi come ad esempio estensioni, grandi riparazioni, modifiche d’impianto. Può anche prevedere controlli tipici della manutenzione ordinaria ma commissionati con urgenza.

Tra gli interventi di manutenzione straordinaria più comuni ci sono: operazioni di riparazione sugli impianti di carico e trasporto delle acque chiare, adibiti all’erogazione di acqua potabile; riparazioni sugli impianti di scarico e trasporto delle acque nere; interventi sugli impianti di riscaldamento; interventi sui sanitari.

A chi rivolgersi per la manutenzione dell’impianto di casa o in azienda?

Diolaiti Mario si occupa – sia per il settore civile che industriale – dell’installazione e manutenzione di impianti idrici, sanitari, di riscaldamento e condizionamento, a gas e antincendio, nella regione Emilia-Romagna e, su richiesta, in tutta Italia.