Installazione Impianti a Gas uso domestico
Installazione Impianti a Gas uso domestico
La sicurezza e l’efficienza di un impianto a gas, per uso domestico, sono fondamentali. L’installazione degli Impianti a Gas, deve essere realizzata o modificata, secondo le normative vigenti, da installatori professionisti come l’azienda Diolaiti Mario.
Impianto a gas domestico
L’impianto idraulico del gas è una rete di tubazioni costituita e posata per condurre la fornitura di gas metano, o combustibili simili, dal punto di consegna (contatore) ad apparecchi energetici che funzionano per combustione.
I dispositivi energetici più conosciuti, che funzionano alimentati da una rete del gas sono: il piano cottura (i fornelli della cucina); lo scaldabagno a gas; la caldaia a gas.
Quasi tutte le abitazioni italiane, oggi, sono servite da un impianto a gas. Il gas infatti ricopre un ruolo di primo piano nel bilancio energetico domestico. Spesso il gas viene utilizzato come fonte di riscaldamento degli impianti termici e per la produzione di acqua calda sanitaria. Il gas, rispetto ad altri combustibili, ha una maggior efficienza delle reti di distribuzione, un minor costo e un minor impatto ambientale.
Installazione Impianti a gas uso domestico Diolaiti Mario
Dal 1955 Diolaiti Mario opera, in Emilia-Romagna e, su richiesta in tutta Italia, nell’ambito dell’installazione di impianti tecnologici idrici, sanitari, di riscaldamento e condizionamento, a gas e antincendio, per la casa e l’impresa.
Diolaiti Mario installa Impianti a Gas per abitazioni e imprese. L’azienda si occupa dell’installazione dell’impianto a gas, dalla posa delle tubazioni, fino alle verifiche e al collaudo. A termine dell’installazione, dopo il collaudo, viene rilasciata dall’azienda la Dichiarazione di conformità dell’impianto: documento obbligatorio dall’entrata in vigore della legge 46/90.
Per gli impianti a gas installati prima dell’entrata in vigore della legge, ovvero prima del 1990, o per quelli per cui non è più reperibile la dichiarazione di conformità, è obbligatorio un documento sostitutivo, ovvero la Dichiarazione di rispondenza con una relazione tecnica che attesti la conformità alle norme vigenti.
Impianto a Gas Emilia-Romagna Diolaiti Mario
Gli impianti a gas installati da Diolaiti Mario, comprendono:
- Il Contatore
Negli edifici il gas arriva tramite condutture di adduzione, fino al contatore. Il contatore può essere sia esterno che interno alla struttura. - Impianto a Gas interno
L’impianto a gas interno è formato da tubazioni che distribuiscono il gas combustibile e che possono essere a vista o sottotraccia. - Apparecchi utilizzatori
Gli Apparecchi utilizzatori sono strumenti a cui va inserito un rubinetto di intercettazione visibile e accessibile. Diolaiti Mario dispone inoltre di collegamenti, predisposizioni, punto di riconsegna, punto di inizio, guaine, giunti, prese pressioni.