News

Impianti Diolaiti Mario Art Hotel Orologio Bologna

20 Feb 2024
impianti di condizionamento art hotel orologio bologna diolaiti mario impianti

Impianti Diolaiti Mario Art Hotel Orologio Bologna

Lo storico e lussuoso Art Hotel Orologio di Bologna rinnova l’impianto di condizionamento con l’azienda idrotermosanitaria Diolaiti Mario Impianti.

Il progetto di rinnovamento dell’impianto di condizionamento dello storico Art Hotel Orologio di Bologna, passa attraverso la scelta dei rivoluzionari raccordi a pressare per Condizionamento e Refrigerazione con >B< MaxiPro dell’azienda Conex Banninger.

I raccordi a pressare >B< MaxiPro per aria condizionata e refrigerazione, sono stati scelti dall’azienda installatrice Diolaiti Mario Impianti Srl per il rinnovamento dell’impianto di condizionamento dello storico Art Hotel Orologio.

Diolaiti Mario Impianti Bologna

Diolaiti Mario Impianti Srl, oggi sotto la direzione dell’Ingegnere Marco Diolaiti, è un’azienda attiva dal 1955 nell’ambito dell’installazione di impianti tecnologici idrici, sanitari, di riscaldamento e condizionamento, a gas e antincendio, per la casa e l’impresa. L’azienda di Zola Predosa (Bologna) opera su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e, su richiesta, sul tutto il territorio nazionale.

Rinnovamento impianto di condizionamento Art Hotel Orologio Bologna

L’Art Hotel Orologio è situato nel cuore del centro storico di Bologna, dietro Piazza Maggiore e di fronte alla Torre dell’Orologio.

L’intervento di Diolaiti Mario Impianti prevede l’utilizzo dei raccordi a pressare senza fiamma libera >B< MaxiPro dell’azienda Conex Banninger. Questo ha permesso di rispettare i tempi di installazione e gli arredi storici dell’hotel, rimasti intatti.

L’installazione di 46 unità interne di un impianto di condizionamento Daikin VRV, all’interno dell’hotel storico, si è rivelata una sfida interessante per l’azienda installatrice Diolaiti Mario Impianti srl. Era infatti necessario rispettare, sia l’integrità degli arredi storici, che le tempistiche strette.

Raccordi a pressare per Condizionamento e Refrigerazione con >B< MaxiPro Conex Banninger

Per far fronte a queste necessità, l’azienda Diolaiti Mario Impianti, a capo dei lavori, è stata indirizzata sul prodotto >B< MaxiPro dallo storico rivenditore di zona Cambielli. I raccordi a pressare per ACR Conex Bänninger si sono infatti rivelati la scelta migliore per assicurare il rispetto dei tempi, velocità e precisione d’installazione, massima comodità nell’evitare la saldobrasatura in ambienti chiusi ad alto rischio incendio, totale sicurezza.

In soli 30 giorni l’azienda si è occupata dell’installazione di 350 raccordi a pressare in rame >B< MaxiPro.

Inoltre, grazie a >B< MaxiPro, è stato possibile svolgere i lavori in totale sicurezza, anche in prossimità degli impianti elettrici già cablati e vicino agli arredi.

Prodotti e materiali utilizzati:

  • 350 raccordi
  • Dimensione raccordi: 1/4, 3/8, 1/2, 5/8, ¾, 7/8, 1” 1/8
  • 2500 metri di tubazione
  • VRV Daikin: 46 unità interne, potenza 48 kw
  • R410 tipologia gas refrigerante
  • 40 bar/gradi

Diolaiti Mario Impianti impianti di condizionamento

Tra i vantaggi riscontrati da Diolaiti Mario Impianti, nell’utilizzo dei raccordi a pressare >B< MaxiPro:

  • Risparmio di tempo, costi di installazione e collaudo dell’impianto
  • Totale sicurezza: nessuna dispersione di fiamme libere nell’ambiente ad alto rischio infiammabilità
  • Rapidità di montaggio: -60% il tempo impiegato per realizzare l’intero impianto VRV, rispetto alla tecnica tradizionale a brasare
  • Facilità di installazione: tutta la strumentazione a pressare è raccolta in un comodo kit, diminuzione di peso e volume dell’attrezzatura rispetto a saldobrasatura
  • Garanzia di 10 anni e totale sicurezza